Dove un anno scolastico diventa un’esperienza che, attraverso il fare e la scelta, aiuta ogni studente a diventare sé stesso.
Il nostro metodo, basato sull’imparare facendo tramite laboratori pratici, ci permette di creare un ambiente di apprendimento flessibile e adattabile alle esigenze degli studenti.
La frequenza annuale potrà essere riconosciuta a tutti gli effetti come un anno scolastico, poiché il progetto è collegato ad una scuola superiore salesiana paritaria (Istituto Internazionale Edoardo Agnelli).
Come si realizza
Offriamo un curriculum completo con materie tradizionali e innovative come comunicazione, logica, informatica, fotografia, videomaking e grafica. Forniamo inoltre un percorso di apprendimento chiaro e strutturato, con obiettivi e risultati definiti.
Offriamo servizi di orientamento per aiutare gli studenti a identificare i loro obiettivi personali e professionali. Valorizziamo la cura verso i ragazzi e i loro bisogni educativi, psicologici ed emotivi offrendo uno spazio sicuro, lontano dalla competitività esasperata, per concentrarsi su sé stessi. Per questo preferiamo un feedback continuo e personalizzato anziché un sistema di voti tradizionale.
Forniamo un percorso formativo personalizzato, incentrato su capacità, talenti e obiettivi individuali: gli studenti possono scegliere indirizzi professionalizzanti come cucina, comunicazione e artigianato. Ponendo sempre enfasi sullo sviluppo delle soft skills, come autostima e capacità relazionali.
Utilizziamo tecnologie avanzate nei nostri laboratori, e puntiamo a trasformare gli studenti da consumatori passivi a creatori appassionati.
350 ore di aula + 80h – 160h (tirocinio o altre esperienze formative)
3 mattine a settimana di frequenza.

Equipe multidisciplinare
Il nostro team è composto da professionisti esperti e qualificati, pronti a supportare gli studenti nel loro percorso formativo: questo ci permette di rinforzare anche le competenze nelle materie umanistiche e matematico-scientifiche, garantendo una formazione equilibrata.
- Educatori
Costantemente aggiornati sulla dispersione scolastica, competenti nell’accompagnamento educativo in contesti sia formali che informali (scuola, lavoro, tempo libero) e specializzati nell’uso di tecnologie digitali innovative. - Docenti
Provenienti da scuole secondarie salesiane, specializzati in materie di base (area linguistica e scientifica), capaci di co-progettare una didattica laboratoriale in collaborazione con altre figure professionali. - Formatori
Professionisti esperti abili a trasmettere competenze specifiche attraverso la loro passione per la professione. - Psicologi
Specializzati nell’attivazione di relazioni di fiducia con i ragazzi, con i genitori degli stessi, con gli educatori, i professori e tutto il team di lavoro con l’obiettivo di curare il benessere e contrastare la dispersione scolastica dei ragazzi iscritti. - Professionisti/tutor aziendali
Disponibili ad accogliere i giovani nella propria azienda offrendo l’opportunità di fare esperienze pratiche e aiutare i giovani ad applicare le competenze apprese e svilupparne di nuove.




