Itinerari formativi strutturati ma flessibili:
sono i nostri Maker Lab salesiani!

Laboratori digitali (e non solo) pensati per integrarsi ai moduli curricolari di orientamento ed educazione civica, sviluppando competenze di cittadinanza in linea con le più recenti indicazioni europee.

I percorsi vengono co-progettati tra docenti ed educatori, per garantire attività stimolanti, concrete e su misura delle esigenze dei gruppi. Le proposte possono svolgersi al mattino o al pomeriggio, in ambito scolastico o extrascolastico, con l’obiettivo di sviluppare competenze reali attraverso metodologie attive, creative e collaborative.

Scrivi a info@spaziolabs.it per entrare in contatto con la nostra equipe educativa e avviare una co-progettazione del percorso integrativo per il tuo gruppo di ragazzi e ragazze.

PODCAST “Emozioni senza tempo

OBIETTIVO

Dare voce, tramite la creazione di un podcast, alle riflessioni, alle esperienze degli studenti ma soprattutto alle loro domande di SENSO, a partire dalle emozioni che provano quotidianamente, interpellando personaggi del passato che hanno avuto qualcosa da dire a riguardo.

PODCAST “Emozioni senza tempo

OBIETTIVO

Dare voce, tramite la creazione di un podcast, alle riflessioni, alle esperienze degli studenti ma soprattutto alle loro domande di SENSO, a partire dalle emozioni che provano quotidianamente, interpellando personaggi del passato che hanno avuto qualcosa da dire a riguardo.

PODCAST “La scuola che vorrei” 🆕

OBIETTIVO

Confrontarsi sul tema della scuola ideale in un laboratorio di voce critica e costruttiva che può proporre nuovi modi di fare scuola. Aiutare i ragazzi a immaginare una scuola e un futuro diversi e alternativi. A partire dalla consapevolezza che la scuola è un sistema imperfetto e che i primi protagonisti dovrebbero essere i ragazzi, in questo spazio possono interrogarsi su diversi temi centrali nella scuola di oggi: il voto, le regole, il setting, il programma, le indicazioni nazionali, il telefono.

PODCAST “La scuola che vorrei” 🆕

OBIETTIVO

Confrontarsi sul tema della scuola ideale in un laboratorio di voce critica e costruttiva che può proporre nuovi modi di fare scuola. Aiutare i ragazzi a immaginare una scuola e un futuro diversi e alternativi. A partire dalla consapevolezza che la scuola è un sistema imperfetto e che i primi protagonisti dovrebbero essere i ragazzi, in questo spazio possono interrogarsi su diversi temi centrali nella scuola di oggi: il voto, le regole, il setting, il programma, le indicazioni nazionali, il telefono.

MUSICA E VIDEO

OBIETTIVO

Promuovere l’espressione personale attraverso il linguaggio musicale e video, accompagnando i partecipanti in tutte le fasi della produzione audiovisiva. Il percorso guiderà dalla progettazione iniziale alla scrittura dei testi, dalla creazione delle basi musicali alla registrazione audio, alle riprese e al montaggio finale, con l’obiettivo di realizzare un prodotto completo che unisca suoni e immagini e stimoli la capacità di raccontare storie valorizzando idee e talenti di ciascun ragazzo.

MUSICA E VIDEO

OBIETTIVO

Promuovere l’espressione personale attraverso il linguaggio musicale e video, accompagnando i partecipanti in tutte le fasi della produzione audiovisiva. Il percorso guiderà dalla progettazione iniziale alla scrittura dei testi, dalla creazione delle basi musicali alla registrazione audio, alle riprese e al montaggio finale, con l’obiettivo di realizzare un prodotto completo che unisca suoni e immagini e stimoli la capacità di raccontare storie valorizzando idee e talenti di ciascun ragazzo.