Itinerari formativi strutturati ma flessibili:
sono i nostri Maker Lab salesiani!
Laboratori digitali (e non solo) pensati per integrarsi ai moduli curricolari di orientamento ed educazione civica, sviluppando competenze di cittadinanza in linea con le più recenti indicazioni europee.
I percorsi vengono co-progettati tra docenti ed educatori, per garantire attività stimolanti, concrete e su misura delle esigenze dei gruppi. Le proposte possono svolgersi al mattino o al pomeriggio, in ambito scolastico o extrascolastico, con l’obiettivo di sviluppare competenze reali attraverso metodologie attive, creative e collaborative.
Scrivi a info@spaziolabs.it per entrare in contatto con la nostra equipe educativa e avviare una co-progettazione del percorso integrativo per il tuo gruppo di ragazzi e ragazze.
PODCAST “Emozioni senza tempo”
OBIETTIVO
Dare voce, tramite la creazione di un podcast, alle riflessioni, alle esperienze degli studenti ma soprattutto alle loro domande di SENSO, a partire dalle emozioni che provano quotidianamente, interpellando personaggi del passato che hanno avuto qualcosa da dire a riguardo.
- Le regole basilari per la creazione di un podcast
- La vita e il pensiero di personaggi del passato
- Alcune tecniche comunicative utili a esprimere il proprio vissuto emotivo e le opinioni personali
- Lavorare in gruppo rispettando delle scadenze
- Riconoscere/Esprimere maggiormente le proprie emozioni
- Utilizzare gli strumenti tecnici per la registrazione e l’editing audio
- 1 incontro di co-progettazione tra operatori del progetto e docenti
- 4/6 incontri da 2 ore di attività
- evento finale alla conclusione del percorso
PODCAST “Emozioni senza tempo”
OBIETTIVO
Dare voce, tramite la creazione di un podcast, alle riflessioni, alle esperienze degli studenti ma soprattutto alle loro domande di SENSO, a partire dalle emozioni che provano quotidianamente, interpellando personaggi del passato che hanno avuto qualcosa da dire a riguardo.
- Le regole basilari per la creazione di un podcast
- La vita e il pensiero di personaggi del passato
- Alcune tecniche comunicative utili a esprimere il proprio vissuto emotivo e le opinioni personali
- Lavorare in gruppo rispettando delle scadenze
- Riconoscere/Esprimere maggiormente le proprie emozioni
- Utilizzare gli strumenti tecnici per la registrazione e l’editing audio
- 1 incontro di co-progettazione tra operatori del progetto e docenti
- 4/6 incontri da 2 ore di attività
- evento finale alla conclusione del percorso
PODCAST “La scuola che vorrei” 🆕
OBIETTIVO
Confrontarsi sul tema della scuola ideale in un laboratorio di voce critica e costruttiva che può proporre nuovi modi di fare scuola. Aiutare i ragazzi a immaginare una scuola e un futuro diversi e alternativi. A partire dalla consapevolezza che la scuola è un sistema imperfetto e che i primi protagonisti dovrebbero essere i ragazzi, in questo spazio possono interrogarsi su diversi temi centrali nella scuola di oggi: il voto, le regole, il setting, il programma, le indicazioni nazionali, il telefono.
- Le regole basilari per la creazione di un podcast
- Il funzionamento attuale della scuola
- Alcune tecniche comunicative utili a esprimere le proprie opinioni personali, anche a partire dal vissuto scolastico dei singoli
- Lavorare in gruppo rispettando delle scadenze
- Riconoscere, esprimere e condividere i propri pensieri, anche quando critici
- Utilizzare gli strumenti tecnici per la registrazione e l’editing audio
- 1 incontro di co-progettazione tra operatori del progetto e docenti
- 4/6 incontri da 2 ore di attività
- evento finale alla conclusione del percorso
PODCAST “La scuola che vorrei” 🆕
OBIETTIVO
Confrontarsi sul tema della scuola ideale in un laboratorio di voce critica e costruttiva che può proporre nuovi modi di fare scuola. Aiutare i ragazzi a immaginare una scuola e un futuro diversi e alternativi. A partire dalla consapevolezza che la scuola è un sistema imperfetto e che i primi protagonisti dovrebbero essere i ragazzi, in questo spazio possono interrogarsi su diversi temi centrali nella scuola di oggi: il voto, le regole, il setting, il programma, le indicazioni nazionali, il telefono.
- Le regole basilari per la creazione di un podcast
- Il funzionamento attuale della scuola
- Alcune tecniche comunicative utili a esprimere le proprie opinioni personali, anche a partire dal vissuto scolastico dei singoli
- Lavorare in gruppo rispettando delle scadenze
- Riconoscere, esprimere e condividere i propri pensieri, anche quando critici
- Utilizzare gli strumenti tecnici per la registrazione e l’editing audio
- 1 incontro di co-progettazione tra operatori del progetto e docenti
- 4/6 incontri da 2 ore di attività
- evento finale alla conclusione del percorso
MUSICA E VIDEO
OBIETTIVO
Promuovere l’espressione personale attraverso il linguaggio musicale e video, accompagnando i partecipanti in tutte le fasi della produzione audiovisiva. Il percorso guiderà dalla progettazione iniziale alla scrittura dei testi, dalla creazione delle basi musicali alla registrazione audio, alle riprese e al montaggio finale, con l’obiettivo di realizzare un prodotto completo che unisca suoni e immagini e stimoli la capacità di raccontare storie valorizzando idee e talenti di ciascun ragazzo.
- Principi base della produzione audiovisiva e del linguaggio musicale.
- Tecniche fondamentali per la creazione di basi musicali, registrazione audio, riprese video e montaggio.
- Elementi di comunicazione visiva e storytelling attraverso suoni e immagini.
- Riconoscimento di strutture, rime e figure retoriche nei testi musicali contemporanei e loro relazione con i testi poetici “del canone”.
- Esprimere e raccontare il proprio vissuto attraverso musica e immagini.
- Ideare e realizzare un prodotto audiovisivo completo, dall’idea iniziale al montaggio finale.
- Sviluppare testi creativi e musicali originali.
- Collaborare in gruppo nelle diverse fasi del processo creativo e tecnico.
- Utilizzare in autonomia strumenti e tecnologie per registrazione, produzione e montaggio.
- 1 incontro di co-progettazione tra operatori del progetto e docenti
- 4/6 incontri da 2 ore di attività
- evento finale alla conclusione del percorso
MUSICA E VIDEO
OBIETTIVO
Promuovere l’espressione personale attraverso il linguaggio musicale e video, accompagnando i partecipanti in tutte le fasi della produzione audiovisiva. Il percorso guiderà dalla progettazione iniziale alla scrittura dei testi, dalla creazione delle basi musicali alla registrazione audio, alle riprese e al montaggio finale, con l’obiettivo di realizzare un prodotto completo che unisca suoni e immagini e stimoli la capacità di raccontare storie valorizzando idee e talenti di ciascun ragazzo.
- Principi base della produzione audiovisiva e del linguaggio musicale.
- Tecniche fondamentali per la creazione di basi musicali, registrazione audio, riprese video e montaggio.
- Elementi di comunicazione visiva e storytelling attraverso suoni e immagini.
- Riconoscimento di strutture, rime e figure retoriche nei testi musicali contemporanei e loro relazione con i testi poetici “del canone”.
- Esprimere e raccontare il proprio vissuto attraverso musica e immagini.
- Ideare e realizzare un prodotto audiovisivo completo, dall’idea iniziale al montaggio finale.
- Sviluppare testi creativi e musicali originali.
- Collaborare in gruppo nelle diverse fasi del processo creativo e tecnico.
- Utilizzare in autonomia strumenti e tecnologie per registrazione, produzione e montaggio.
- 1 incontro di co-progettazione tra operatori del progetto e docenti
- 4/6 incontri da 2 ore di attività
- evento finale alla conclusione del percorso




