AGS per il Territorio

Ente capofila
L’Associazione Giovanile Salesiana per il Territorio è una associazione di promozione sociale promossa da tutti gli enti che appartengono alla Famiglia Salesiana del Piemonte e valle d’Aosta. Costituita nel 1999, fa proprio il sistema educativo, le metodologie e lo stile educativo di San Giovanni Bosco.

Lo scopo dell’Associazione è quello di sensibilizzare e coordinare i soci nei progetti a sostegno di minori, adolescenti e giovani, in costante dialogo con le Istituzioni e con gli enti che perseguono le stesse finalità. Svolge la sua attività nel territorio della Regione Piemonte, con una presenza maggiore nella città di Torino e nei comuni dell’area metropolitana.

Fondazione TIM

Ente finanziatore
Fondazione TIM, nata nel 2008 come espressione della Responsabilità Sociale d’Impresa del Gruppo TIM, opera sul territorio nazionale italiano e nei territori dove il Gruppo è istituzionalmente presente. La Fondazione ha come principale obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita delle persone, attraverso contributi a iniziative di soggetti e associazioni senza fini di lucro.

IUSTO
Istituto Universitario Salesiano Torino

L’Istituto Universitario Salesiano Torino è un’università privata, aggregata all’Università Pontificia Salesiana, con sede e campus a Torino, nel quartiere Rebaudengo. La mission di IUSTO è la formazione accademica e l’aggiornamento continuo di giovani e adulti.

Cooperativa Sociale ET

La Cooperativa Sociale ET – Educatori di Territorio è un’organizzazione di ispirazione salesiana fondata nel 1987 da alcuni cooperatori salesiani affiancati da un religioso; oggi è strutturata secondo un modello di leadership condiviso, con ruoli e competenze ben definiti e polifunzionali.

La Cooperativa Sociale ET investe su persone, idee e settori di mercato in evoluzione, e sul welfare in cambiamento attraverso la formazione, lo studio, la ricerca e il confronto; si sperimenta come incubatore di idee per sé e per le realtà con cui collabora, nella consapevolezza e nella responsabilità del qui e ora.

Cooperativa Sociale Un Sogno Per Tutti

Nasce a marzo del 2000 da alcune persone che provengono da esperienze significative in campo sociale e si dedica in primo luogo a servizi di tipo educativo a favore di ragazzi e giovani in difficoltà. “Un sogno per tutti” è una realtà che basa le proprie attività sull’esperienza professionale dei soci.

S’ispira ai valori della cooperazione, facendo propri i principi della pedagogia preventiva salesiana, collocandoli alla base di un proprio modello pedagogico e formativo dinamico, aperto all’integrazione con altre metodologie, nel rispetto dei nuovi bisogni e delle nuove culture e competenze sociali.

Offre servizi educativi, animativi e di formazione, rivolti ai minori, ai giovani, alle famiglie e alla comunità locale di riferimento. Fonda la propria azione a partire da progettualità mirate, come risposta ai bisogni del territorio, anche intrecciando percorsi con il volontariato locale.

Fondazione Daimon

Professionisti della comunicazione grafica, formatori, progettisti, educatori e tecnici, che lavorano nell’Istituto tecnico “Luigi Monti” e nel “Centro di Formazione Professionale “Padre Monti”, che sono le due principali realtà formative di Fondazione Daimon. Coinvolti nei processi di innovazione dei servizi con lo scopo di tenere vivo un dialogo progettuale con ragazzi, adulti, famiglie, istituzioni e imprese.

Fondazione Daimon si pone l’obiettivo di costruire opportunità di crescita umana, culturale e professionale, di formazione, di libertà.

Associazione CNOS-FAP

L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte è designata con la sigla “CNOS-FAP Regione Piemonte” con sede a Torino.

Ha come finalità istituzionale la promozione umana, civile e cristiana dei giovani lavoratori e dei ceti popolari e opera principalmente nel settore dell’istruzione e della formazione professionale quale ente accreditato presso la Regione Piemonte per l’assolvimento dell’obbligo formativo (CFP).

L’Ente fa proprio il sistema educativo, le metodologie e lo stile di S. Giovanni Bosco.

Istituto Internazionale Edoardo Agnelli

L’Opera dell’Agnelli nasce nel 1938 con la posa della prima pietra, frutto dei colloqui e degli scambi tra il senatore Giovanni Agnelli, nonno del più recente Gianni Agnelli, presidente della FIAT (ora inglobata in FCA) e il Rettor Maggiore don Pietro Ricaldone, quarto successore di don Bosco.

I loro desideri si incontrano e si trovano d’accordo su due aspetti: fare qualcosa per i giovani operai e per il ceto popolare, e allo stesso tempo istituire un’opera in ricordo del figlio Edoardo Agnelli, morto tragicamente in un incidente aereo.