Itinerari destinati alle classi delle scuole secondarie di secondo grado (15-19 anni)
strutturati in 4/6 incontri da 2h ciascuno, realizzati a scuola, in orario mattutino (08:00-13:00).
Questi laboratori possono essere integrati all’interno dei moduli curricolari di orientamento
e/o di educazione civica e alla cittadinanza, in linea con le recenti indicazioni condivise a livello europeo.
Itinerari destinati alle classi delle scuole secondarie di secondo grado (15-19 anni) strutturati in 4/6 incontri da 2h ciascuno, realizzati a scuola, in orario mattutino (08:00-13:00).
Questi laboratori possono essere integrati all’interno dei moduli curricolari di orientamento e/o di educazione civica e alla cittadinanza, in linea con le recenti indicazioni condivise a livello europeo.
PODCAST
OBIETTIVO
Dare voce, tramite la creazione di un podcast, alle riflessioni e alle esperienze degli studenti, a partire dalle emozioni che provano quotidianamente, interpellando personaggi del passato che hanno avuto qualcosa da dire a riguardo.
Attraverso le metodologie del learning by doing e cooperative learning i ragazzi realizzeranno al termine del percorso una puntata di un podcast.
- Le regole basilari per la creazione di un podcast
- La vita e il pensiero di personaggi del passato
- Alcune tecniche comunicative utili a esprimere il proprio vissuto emotivo e le opinioni personali
- Lavorare in gruppo rispettando delle scadenze
- Riconoscere/Esprimere maggiormente le proprie emozioni
- Utilizzare gli strumenti tecnici per la registrazione e l’editing audio
- 1 incontro di co-progettazione tra operatori del progetto e docenti
- 4/6 incontri da 2 ore di attività
- evento finale alla conclusione del percorso
PODCAST
OBIETTIVO
Dare voce, tramite la creazione di un podcast, alle riflessioni e alle esperienze degli studenti, a partire dalle emozioni che provano quotidianamente, interpellando personaggi del passato che hanno avuto qualcosa da dire a riguardo.
Attraverso le metodologie del learning by doing e cooperative learning i ragazzi realizzeranno al termine del percorso una puntata di un podcast.
- Le regole basilari per la creazione di un podcast
- La vita e il pensiero di personaggi del passato
- Alcune tecniche comunicative utili a esprimere il proprio vissuto emotivo e le opinioni personali
- Lavorare in gruppo rispettando delle scadenze
- Riconoscere/Esprimere maggiormente le proprie emozioni
- Utilizzare gli strumenti tecnici per la registrazione e l’editing audio
- 1 incontro di co-progettazione tra operatori del progetto e docenti
- 4/6 incontri da 2 ore di attività
- evento finale alla conclusione del percorso