Perché?
Per offrire una “seconda occasione” agli adolescenti che hanno abbandonato la scuola ma non sono pronti per il mondo del lavoro. Un’alternativa vitale e inclusiva alla tradizionale logica del merito e del successo.
coloro che si trovano “sulla soglia” rispetto al proprio percorso personale e lavorativo
le competenze digitali e le soft skill attraverso attività formative
il rischio di esclusione sociale e favorire la crescita personale
Un ambiente pratico e stimolante che favorisce l’apprendimento attraverso attività non convenzionali, promuovendo allo stesso tempo la scoperta personale e l’inserimento lavorativo.
Uno spazio protetto dove esplorare sé stessi, sperimentare nuove sfide e trovare motivazione, supportati da un percorso formativo concreto e orientato alla crescita della persona.
A chi è rivolto
I destinatari del progetto sono ragazzi drop out o NEET dai 16 – 19 anni, in dispersione scolastica e/o disoccupati che vivono condizioni di marginalità multi fattoriale, segnalati dagli Istituti Scolastici e/o Enti di Formazione professionale, dai CPIA, dai Servizi oppure già seguiti dalle sedi di attuazione del progetto.
La proposta è aperta a chi:
- ha abbandonato la scuola recentemente e non è iscritto ad altri percorsi formativi
- a chi frequenta un percorso scolastico ma necessita di una proposta didattica integrativa
- ha bisogno di un accompagnamento pomeridiano personalizzato
Si indirizza a ragazzi in condizioni di marginalità multifattoriale, segnalati da scuole, enti di formazione, CPIA, servizi o già seguiti dalle sedi del progetto.